Condizioni Generali
Condizioni Generali di Vendita
1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili (Il Calendario Ambientale, su specifica autorizzazione del proprietario del marchio) tra “Grafitorino srls” con sede legale in Via S. Pancrazio n. 9 a Torino, e il consumatore (il “Cliente”). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte del proponente di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet che accetta i seguenti termini e condizioni di vendita.
2. ISCRIZIONE NON RICHIESTA
Non è richiesta l’iscrizione al sito web ovvero ad uno specifico portale. Sono SOLO richiesti i dati legittimamente necessari per l’esecuzione del rapporto/contratto di vendita così come previsto dall’art. 6 del GDPR 679/2016. I dati anagrafici e di pagamento non vengono impiegati per altri scopi nè conservati oltre i termini legali previsti. Può essere usato l’indirizzo di contatto (mail o messaggistica) per l’invio di informazioni qualora un cliente voglia volontariamente rimanere in contatto con le attività organizzate o per ricevere informazioni sul prodotto acquistato e pertanto le comunicazioni inerenti al medesimo prodotto, parti di ricambio sempre e comunque inerenti all’acquisto effettuato e non vi è in alcun modo effettuata attività di spam.
3. PREZZI
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati , sono comprensivi di i I.V.A. A seconda del prodotto scelto e selezionato volontariamente, può essere aggiunto il costo della spedizione. In ogni caso tale costo è ben specificato e chiaro al riepilogo dell’ordine, prima del pagamento finale. Si ricorda di leggere sempre bene ed attentamente la descrizione del prodotto.
La personalizzazione del prodotto con il proprio logo, deve essere PREVENTIVAMENTE concordata a mezzo email al fine di verificare sia il file per l’incisione e la stampa del logo, che il numero minimo di pezzi ordinabile con personalizzazione ed il pagamento.
4. MODALITA’ DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito si effettua con diversi metodi tra i quali carte di debito/credito, prepagate, apple Pay o Google Pay, bonifico bancario, paypal. I pagamenti (eccetto i bonifici) sono gestiti direttamente dalla piattaforma e dal specifico plug-in “wooCommerce”.
Per le aziende o per la consegna di grandi quantitativi, prodotti brandizzati e similari, si consiglia di prendere prima contatto per ottimizzare la consegna o eventualmente il ritiro in un punto concordato.
Mail: info@ilcalendarioambientale.it
5. TEMPI E MODI DI SPEDIZIONE
Queste clausole sono riferite alla spedizione del pacco e non ai tempi di evasione dell’ordine, cioè i tempi di preparazione dell’ordine e consegna da parte nostra al corriere, che normalmente sono di 3/4 giorni lavorativi escluso il mese di dicembre e gennaio quando i tempi di preparazione dell’ordine possono allungarsi fino a 5/6 giorni lavorativi per chiusure aziendali.
Le consegne sono effettuate all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. L’utente è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione.
La consegna è affidata ad un’azienda esterna-vettore specializzata nel settore sulla base della disponibilità nel periodo prestabilito, le cui condizioni non sono dipendenti da Il Calendario Ambientale (i principali vettori impiegati sono Gls, Brt, DHL, poste italiane).
Una volta che l’ordine è stato affidato al corriere, sarà inviata una mail di conferma con il numero di spedizione e un link per monitorare la spedizione.
In caso di assenza, il corriere effettuerà un secondo tentativo il giorno successivo. Puoi ri-programmare una consegna o richiedere la consegna in un punto di ritiro presso la sede del vettore più comoda. Se opti per il ritiro, avrai alcuni giorni lavorativi (stabiliti dal vettore) per ritirare il pacco. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Il Calendario Ambientale. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Il Calendario Ambientale, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Il Calendario Ambientale procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Il Calendario Ambientale.
La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o a mezzo bonifico bancario. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Il Calendario Ambientale procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Il Calendario Ambientale.
Spetta al destinatario verificare contestualmente alla consegna, le condizioni del prodotto consegnato.
Il Calendario Ambientale non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e/o a cause di forza maggiore. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà segnalarlo al momento della consegna firmando l’apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere e, se del caso, rifiutare la consegna del pacco.
6. FATTURAZIONE
La vendita via internet non è soggetta all’emissione dello scontrino fiscale, quindi la merce viaggia senza nessun riscontro in tal proposito essendo tutto digitalizzato. Il sistema genera automaticamente la ricevute che potrete visionare via email e successivamente scaricare e stampare. Qualora si desiderasse fattura si prega di inserire tutti i dati negli appositi campi o di inviare una mail a info@ilcalendarioambientale.it con tutti i dati fiscali entro e non oltre il giorno stesso dell’ordine.
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce:
di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo);
di essere maggiorenne;
che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine, dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento e di tutta la procedura di acquisto.
8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
Il Calendario Ambientale si riserva il diritto di modificare i contenuti del suo sito web e delle note legali in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno. L’accesso al sito www.ilcalendarioambientale.it ed ai dati in esso contenuti e soggetto alle sottostanti note legali. Ogni accesso al sito, dopo l’apertura dell’home page, s’intende come accettazione delle seguenti note legali. Le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i marchi e quant’altro pubblicato e/o riprodotto in questo sito sono di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) Il Calendario Ambientale. La riproduzione del contenuto del sito è consentita esclusivamente dietro autorizzazione scritta di Il Calendario Ambientale. E’ pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere senza autorizzazione il contenuto di questo sito.
9. DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo via e-mail all’indirizzo info@ilcalendarioambientale.it
Il Cliente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati all’indirizzo fornito tramite email all’atto della richiesta di esercitare il proprio diritto di recesso, comunicando poi i dati di spedizione (si consiglia di rispedire il prodotto con una formula tracciabile al fine di garantirne l’arrivo e quindi il rimborso).
Il Cliente non avrà diritto di recesso se si tratta di prodotti confezionati su misura o personalizzati. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.
Il Calendario provvederà a rimborsare all’utente le somme pagate escluse le spese di spedizione sostenute per l’invio dei prodotti, nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data del ricevimento del prodotto, indicando sempre il numero d’ordine di riferimento. Il rimborso avverrà su conto corrente a mezzo bonifico, da indicare nella mail di recesso. Ogni altra modalità va preventivamente concordata e confermata.
Per tutte le modalità di esercizio del recesso, i prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale.
Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Il Calendario Ambientale invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare a proprie spese, la spedizione per il valore oggetto della restituzione.
10. RECLAMI
Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo email: info@ilcalendarioambientale.it
11. Giurisdizione e foro competente
Per ogni controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del contratto che il Cliente stipula con Il Calendario Ambientale sarà competente esclusivamente il foro di Torino.
Need help?
contattaci a info@ilcalendarioambientale.it